S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


23-Aprile-2009

In Campidoglio -  UN COMPLEANNO SPECIALE PER I 100 ANNI DI RITA LEVI-MONTALICINI E UN CONVEGNO IN SUO ONORE

.


Una ricorrenza particolarmente significativa, e forse anche insolita, per un convegno scientifico di elevato livello internazionale in onore alla senatrice e nobel per la Medicina nel 1986, Rita Levi-Montalcini, per festeggiare il suo 100° compleanno, che si è tenuto il 22 aprile 2009 nel Palazzo Senatorio (Aula Giulio Cesare) sede del consiglio Comunale a Roma. Organizzato dalla Fondazione Ebri “Rita Levi-Montalcini”, il convegno ha avuto per titolo “The Brain in Health and Disease”, e diviso in tre sessioni: confronto tra tre grandi scienziati, lo statunitense Stanley Cohen (nobel per la Medicina nel 1986 con Levi-Montalcini), l’israeliano Aaron Ciechanover (nobel per la Chimica nel 2004), e lo svedese Torsten Wiesel (nobel per la Medicina nel 1981). Nella seconda parte sono state illustrate le principali malattie neurologiche e le prospettive terapeutiche, con gli autorevoli interventi di James Fawcett, Ezio Giacobini, Anders Björklund e Elena Cattaneo. La terza sessione è stata dedicata alla attività di Rita Levi-Montalcini, autrice della rivoluzionaria scoperta negli anni ’40 della molecola NGF (Nerve Growth Factor), considerata il prototipo di una larga famiglia di proteine (neurotrofine), la cui importanza non solo riguarda la crescita dei neuroni ma anche il mantenimento delle connessioni del cervello allo stato fisiologico. “I miei 100 anni – ha detto la professoressa Levi-Montalcini – trovano in questo giorno la risposta alle preoccupazioni, ma anche la certezza di quello in cui ho sempre avuto fiducia, ossia nella ricerca e negli uomini…” 

Ma come esprimere la mia gratitudine? “Tutto quanto è stato detto – ha proseguito la scienziata torinese - è superiore ai miei meriti: la mia vita è legata allo sviluppo scientifico e sociale. Quello che lei ha detto signor ministro (rivolgendosi al titolare del Dicastero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini, quando la stessa ha annunciato l’istituzione del Programma “Rita Levi-Montalcini” per il reclutamento di giovani ricercatori a tempo determinato, per il quale è stato stanziato un Fondo di Finanziamento Ordinario di 6 milioni di euro) è straordinario perché mai avrei sperato in un “regalo” così prezioso e lontano da quello che potevo immaginare: la possibilità di continuare la ricerca. Noi temevamo che la mancanza di fondi impedisse questa possibilità, e quindi poter far rientrare in Italia i nostri ricercatori dall’estero, proprio come è stata mia fortuna negli anni ’60, ossia il mio rientro in patria”. 

Alla manifestazione hanno anche partecipato il presidente Siaecm Carlo Messina, il segretario generale Aurelio Cannatà, Ilaria Messina del Coordinamento nazionale informatici per la Medicina e l'intero Staff della Redazione Scientifica di Siaecm, tutti uniti per condividere e continuare a diffondere il pensiero e i criteri della ricerca scientifica secondo il cammino tracciato da EBRI e della sua fondatrice.

A cura della Redazione Scientifica SIAECM


Immagini, si ringrazia STUDIO CISNETTO - Agrpress-Riccardi

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit